Con la Nota prot. n. 29 dell’11 Gennaio, sono state fornite le prime indicazioni utili al corretto adempimento del richiamato obbligo.

L’obbligo di comunicazione riguarda non solo i rapporti avviati dopo l’entrata in vigore della disposizione, ma anche quelli ancora in corso alla data di emanazione della Nota (11.01.2022).

Per tutti i rapporti di lavoro in essere alla data dell’11.01.2022, nonché per i rapporti iniziati a decorrere dal 21 dicembre e già cessati, la comunicazione dovrà essere effettuata entro i 7 giorni di calendario successivi alla pubblicazione della Nota, e cioè entro il 18 gennaio.

Per i rapporti instaurati dopo l’11.01.2022 la comunicazione deve avvenire prima dell’inizio della prestazione.

 

La comunicazione deve essere effettuata attraverso l’invio di una e-mail allo specifico indirizzo di posta elettronica messo a disposizione di ciascun Ispettorato territoriale (consultare l’elenco). Trattasi di un indirizzo di posta ordinaria e non certificata per cui è FONDAMENTALE conservare una copia della mail inviata ed assicurarsi che non sia stata rifiutata a seguito di errori di digitazione dell’indirizzo o per casella del ricevente piena.

Il corpo della mail (alla quale non va allegato alcun documento) DEVE richiamare le seguenti informazioni:

-dati del committente e del prestatore;
-luogo della prestazione;
-sintetica descrizione dell’attività;
-data inizio prestazione e presumibile arco temporale entro il quale potrà considerarsi compiuta l’opera o il servizio (ad es. 1 giorno, una settimana, un mese). Nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione;
-ammontare del compenso, qualora stabilito al momento dell’incarico.

Le comunicazioni devono essere trasmesse almeno un minuto prima dell’inizio della prestazione e i dati possono essere annullati o modificati prima che l’attività del prestatore abbia inizio.

 

> Link utili: https://www.ecnews.it/obbligo-di-comunicazione-dei-lavoratori-autonomi-occasionali-prime-istruzioni-operative

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni o di supporto?

Compila il seguente form o scrivici su info@imprenditoriamo.it

 

Inviaci una email

 

Autore: Marco Torri, CdL e affiancamento imprenditoriale